Alleniamoci con…. anche se lontani non smettiamo di muoverci.

Questa settimana ha accettato di incontrarci e di dedicarci un po’ del suo tempo un grande Campione di Rugby, un grande amico con cui abbiamo già condiviso una splendida giornata di allenamento e di rugby a Parma, con gli Amici delle Zebre. Valerio Bernabò.

Romano, cresciuto rugbisticamente nella Lazio, ebbe la sua prima esperienza professionistica nel Calvisano, club che lo portò sia all’esordio nel Super 10 che nelle competizioni europee.

Quasi contemporaneamente all’esordio nel campionato di vertice, giunse anche la convocazione per il primo incontro in Nazionale, il 27 novembre 2004 a Biella contro gli Stati Uniti. Successivamente fu impiegato nell’Under-21, della quale divenne anche il capitano.

Tornò in Nazionale circa un anno dopo il suo esordio, nel novembre 2005 e, con il nuovo anno, disputò anche un incontro nel Sei Nazioni 2006. Nel 2007 disputò quattro incontri del Sei Nazioni e vinse il campionato italiano con il Calvisano; più tardi fu inserito da Pierre Berbizier nei trenta convocati per la Coppa del Mondo di rugby 2007 in Francia, scendendo in campo in due incontri, con la Nuova Zelanda e il Portogallo.

Trasferitosi in Francia al Brive per la stagione 200708, è tornato in Italia al Calvisano nell’estate 2008 e, nel luglio 2009, dopo essere rimasto senza contratto a causa del ritiro del club dalla massima divisione, firmò un ingaggio per la squadra della sua città natale, il Rugby Roma[1].

A giugno 2010 è stato convocato in Nazionale a tre anni di distanza dal suo incontro più recente, per un test match contro il Sudafrica; per il 2010-11 è stato ingaggiato dal Benetton Treviso, che partecipa da tale stagione alla Celtic League[2].

Dal 2014 gioca nelle Zebre in Pro12 dove vi rimane per 4 stagioni fino alla stagione di Pro14 2017-18, quando il campionato viene esteso da 12 a 14 squadre, al termine della quale annuncia il suo ritiro dal rugby giocato. (fonte Wikipedia)

Con grandissimo piacere lo ritroveremo tra di noi nel collegamento che faremo mercoledì 18 novembre alle ore 19,30 con Zoom, oppure in diretta Facebook sulla nostra pagina,  in diretta Instagram (cercate Chivasso Rugby) oppure, sempre in diretta, sulla pagina Facebook dei nostri amici del Rugby Pirates, che ringraziamo tantissimo sia per questo loro supporto alla diretta che per la loro amicizia e sensibilità al nostro progetto di Mixed Ability Rugby.

Che dire di più? Niente, collegatevi, allenatevi e divertitevi sudando un po’ con il rugby del Chivasso Rugby ONLUS Mixed Ability Rugby.

Share this post