Insieme contro le barriere Sociali
Grande Evento di Rugby con gli amici di Libera Rugby.
In occasione della partita di esordio della Nazionale Italiana di Rugby con l’Inghilterra, per il Torneo Internazionale del 6 Nazioni, che si terrà allo Stadio Olimpico di Roma domenica 4 febbraio 2018, due squadre che hanno fatto dell’inclusione il loro portabandiera si incontreranno (sede ancora da definire) a Roma, per abbattere assieme le ultime barriere rimaste.
Il Libera Rugby Club è la prima squadra maschile di rugby gay-friendly e inclusiva in Italia, incontrerà il Chivasso Rugby ONLUS (VII CRON) la prima squadra Mixed Ability che include giocatori più o meno abili per una partita veramente unica.
L’obiettivo è quello di giocare una partita di rugby che ha la sola particolarità di avere la mischia no-contest e insieme di abbattere i pregiudizi che possono in qualche modo ferire, far sentire nel posto sbagliato o imporre limiti alle persone che vogliono potersi esprimere liberamente nella vita come nello sport.
Quello che non vogliamo sono le etichette, quando parliamo di rugby per tutti ( #rugby4all ) intendiamo proprio questo, non ci piacciono le etichette, che vanno bene sicuramente sui capi di abbigliamento per non sbagliare il lavaggio, o sul cibo per informare i consumatori, per il resto, nella vita, nello stare insieme, nel voler crescere, nell’incontro con l’altro, non servono, non ci piacciono, non ci sono mai piaciute.
Essere inclusivi è per noi questo, non vogliamo definirci, dire chi gioca o chi non può giocare proprio perché non vogliamo escludere nessuno.
Ogni giocatore che gioca nella nostra squadra si è sicuramente sentito dire che non avrebbe potuto fare qualche cosa nella sua vita, la nostra sfida è proprio questa, indipendentemente da chi tu sia puoi giocare con noi o contro di noi.